Home Zuppe e Minestre Vellutata di zucca con burro di noci

Vellutata di zucca con burro di noci

by Anna

Vellutata di zucca con burro di noci. Una versione buonissima e sfiziosa della vellutata di zucca aromatizzata con sapore di noci. Ricordate solo di usare il burro di noci o di arachidi senza zucchero e senza sale. La ricetta per burro di noci la trovate qui. Guardate anche la ricetta di vellutata di zucca e carote.

Vellutata di zucca con burro di noci

Stampa
Porzioni: 4
Valori nutrizionali 200 calorie 20 grams grassi

INGREDIENTI

1,2 kg di zucca
1 cipolla
1 cucchiaio di zenzero grattugiato
2 spicchi di aglio
2 cucchiai di olio
un pizzico di curry
1 l di brodo vegetale
2 cucchiai di burro di noci (senza sale e zuccheri - la ricetta è qui
80 ml di latte di cocco (oppure panna di soia, di riso o panna fresca)
sale, pepe, curcuma, cannella, peperoncino in polvere

ISTRUZIONI

Per preparare la vellutata di zucca con burro di noci iniziate dalla pulizia delle verdure. Sbucciate la zucca, eliminate i semi  e tagliate la verdura a cubetti. Mettetela su una teglia rivestita con la carta da forno e infornate a 180 gradi per 35 minuti. Nel frattempo sbucciate e tagliate anche la cipolla e grattugiate lo zenzero.
In una grande pentola riscaldate l'olio e mettete la cipolla, l'aglio tritato, lo zenzero e il curry. Friggete tutto un paio di minuti e aggiungete i pezzi di zucca, quindi proseguite la frittura per ancora qualche minuto.
Versate il brodo e cuocete per circa 15 minuti, dopodiché aggiungete il burro di noci e il latte di cocco e frullate il tutto con un mixer fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Condite la zuppa con cannella, curcuma, peperoncino, sale e pepe.

Servite subito.

NOTE

Ti potrebbe piacere

Lascia un commento