Home Pasta Ravioli di patate con sugo di asparagi

Ravioli di patate con sugo di asparagi

by Anna

Ravioli di patate ripiene di ricotta serviti con sugo di asparagi. Questa ricetta l’ho trovata in una vecchia rivista di cucina (Sale e Pepe) e leggermente rivisitata come da mia abitudine. La ricetta originale prevede la ricotta di capra, ma siccome non mi fa impazzire, l’ho preparata con ricotta vaccina. La prossima volta però utilizzerò la ricotta di pecora, perché a questo piatto serve un formaggio dal sapore più intenso. I ravioli sono di patate e sono venuti molto delicati; insieme agli asparagi, delicatamente croccanti, hanno un sapore veramente interessante. Vi consiglio questo piatto come primo per un pranzo di domenica o un giorno festivo, sono veramente buoni.

Ravioli di patate con asparagi

Stampa
Porzioni: 4 Tempo di preparazione: Tempo di cottura:
Valori nutrizionali 200 calorie 20 grams grassi

INGREDIENTI

300 g di patate lessate
2 tuorli
80 g di farina più quella necessaria per la lavorazione
1/2 cucchiaino di burro fuso
250 g di ricotta
1 cucchiaio di timo fresco tritato
un rametto di rosmarino
2 cucchiai di erba cipollina
1/2 mazzo di asparagi
sale, pepe, olio
Grana Padano da cospargere

ISTRUZIONI

Schiacciate le patate e impastatele con la farina, i tuorli, il burro e un pizzico di sale. Se l'impasto risulta troppo appiccicoso, aggiungete un po' di farina.  Fate raffreddare la pasta per 15 minuti.
Nel frattempo mescolate la ricotta con l'erba cipollina e il timo e conditela con sale e pepe.
Stendete la pasta sul piano di lavoro ben infarinato. Ritagliatela a grandi dischi di 10-12 cm di diametro e disponete sopra ciascuno un cucchiaino di ricotta. Coprite con altrettanti dischi facendo aderire bene la pasta con la punta delle dita. Dividete poi ogni disco in 4 ravioli triangolari sigillando i bordi.
Pulite gli asparagi e tagliateli a pezzi più piccoli e poi a metà in senso longitudinale. Lessateli 5 minuti in acqua bollente salata. Ripassateli in padella con un cucchiaio di olio e un rametto di rosmarino.
Cuocete i ravioli per qualche minuto nell'acqua di cottura degli asparagi. Scolateli e disponeteli nel condimento ben caldo, rigirandoli delicatamente. Trasferiteli nei piatti con gli asparagi e il sughetto formatosi e spolverizzateli di grana.

NOTE

Ti potrebbe piacere

Lascia un commento