Home Pasta Pasta integrale con cime di rapa

Pasta integrale con cime di rapa

by Anna

La pasta integrale con cime di rapa è una mia proposta per questo piatto buonissimo, diciamo una piccola variante. È un piatto molto saporito, facile e veloce da realizzare. Potete preparalo in versione senza glutine o versione vegana evitando acciughe. Se, come me, adorate le cime di rapa, provatelo! Personalmente lo potrei mangiare ogni giorno!

Pasta integrale con cime di rapa

Stampa
Porzioni: 2 Tempo di preparazione: Tempo di cottura:
Valori nutrizionali 200 calorie 20 grams grassi

INGREDIENTI

160 g di pasta integrale
500 g di cime di rapa
4 acciuge sott'olio
1/2 cipolla rossa
1 pomodoro pelato fresco
olio, sale, pepe

ISTRUZIONI

Per preparare la pasta integrale con cime di rapa "a modo mio", selezionate le cimette e le foglie più tenere delle cime di rapa e lavatele sotto acqua fresca corrente. Tagliate la cipolla e il pomodoro a dadini. In una pentola riscaldate un cucchiaio di olio e fate soffriggere la cipolla. Dopo qualche minuto aggiungete le acciughe e riscaldate un minuto, dopodiché unite il pomodoro tritato. Cuocete il tutto per un altro minuto, aggiungete le cime di rapa e mescolate delicatamente. Se lo trovate particolarmente asciutto, potete versare qualche cucchiaio d'acqua. Coprite la pentola con un coperchio e cuocete le cime di rapa per dieci minuti mescolando di tanto in tanto e aggiungendo acqua quando necessario.
Nel frattempo fate lessare la pasta. Quando le cime di rapa diventano morbide, conditele a piacere con sale e pepe. Unite la pasta cotta al dente al condimento mescolando delicatamente in modo da amalgamare bene il tutto. Servite caldo.
 

Ti potrebbe piacere

1 commento

GIULIA 20 Marzo 2019 - 16:05

piatto buono sano e colorato e perfetto anche per la schiscetta da ufficio

Lascia un commento