Ricetta per la torta salata integrale con carciofi in versione fit. per la pasta: In una ciotola mettete tutti gli ingredienti per la pasta e mischiate bene con un miscelatore o con le mani. Impastate fino ad ottenere un impasto liscio e flessibile. Buon appetito!
Adoro tutte le torte salate, ma purtroppo quelle tradizionali fatte con pasta frolla, a base di burro, sono molto pesanti e ipercaloriche. A volte le si può mangiare, ma non troppo spesso… Questa volta ho fatto la pasta della torta salata con la farina integrale e yogurt bianco. Sicuramente il sapore non è lo stesso, la pasta è un po’ asciutta e dura, ma fare tentativi serve sempre… La farcitura è buona, leggera e questa torta è senz’altro da provare, anche se a me non ha dato grande soddisfazione. Potete anche aggiungere lo speck per la farcitura. Avete chiesto la mia ricetta, allora eccola!
Se volete preparare la pasta frolla classica, la ricetta è qui: https://www.lacucinasalutare.it/2018/12/torta-salata-con-salmone-e-broccoli.html
INGREDIENTI
300 g di farina integrale
1 uovo
130 g di yogurt bianco intero
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di acqua fredda
farina per la lavorazione
per la farcitura:
1 porro
6-8 carciofi
125 g di ricotta
2 uova
30 g di parmigiano
3 cucchiai di prezzemolo tritato
1 cucchiaio di olio di semi sale,
pepe 1/2 limone
legumi o riso secco per caricoISTRUZIONI
Dalla pasta formate una palla, avvolgetela nella plastica e mettetela in frigo per 20 minuti.
Dopo il tempo indicato, prendete la pasta dal frigo e stendetela in una sfoglia spessa circa 1/2 cm. Sistemate la pasta in una teglia per le torte e con una forchetta bucatene il fondo. Mettetela nuovamente in frigo per il tempo necessario a riscaldare il forno a 180 gradi.
Coprite la pasta con un foglio di carta da forno o alluminio, versate 2-3 manciate di legumi secchi o riso secco e infornate la torta per 15 minuti, dopodiché togliete il carico e la carta e infornate ancora 5 minuti. Dopo il tempo indicato, sfornate la torta e lasciatela raffreddare.
Per preparare la farcitura, pulite i carciofi (eliminando anche la barba all'interno della verdura), affettateli a fettine sottili e metteteli in acqua acidulata con succo di limone. Affettate anche il porro. Prendete una padella grande e riscaldate un cucchiaio di olio. Versate il porro e soffritelo a fiamma bassa. Scolate i carciofi e aggiungeteli sulla padella. Cuocete il tutto per qualche minuto a fuoco vivo, dopodiché salate e aggiungete un po' di acqua calda. Cuocete la verdura su fuoco medio per 5-6 minuti. Alla fine aggiungete il prezzemolo e il pepe. Spegnete il fuoco e lasciate i carciofi a raffreddare un po'. Riscaldate il forno a 180 gradi.
In una ciotola mescolate l'uovo con la ricotta, aggiungete i carciofi e mescolate delicatamente. Condite con sale e pepe, quindi versate sulla pasta la farcitura, ricoprite con il parmigiano e infornate per 20 minuti.
0 commenti
i carciofi che trovo ora dal fruttivendolo sono buonissimi e morbidissimi e questa torta salata è perfetta sia per una cena informale che come leftover peril pranzo in ufficio!!!