Home Riso e Cereali Dosa, ovvero crespelle vegane senza farina

Dosa, ovvero crespelle vegane senza farina

by Anna
dosa
I dosa sono crespelle vegane, salate, senza farina, preparate con lenticchie e riso. Sono un tipico piatto indiano,  ideale per le persone con allergie e intolleranze perché non contengono glutine, lattosio, caseina, uova o lievito. Grazie alla fermentazione sono molto digeribili, utili per il benessere intestinale. Si può servirle con verdure, carne o diverse salse. I dosa sono la proposta giusta anche per le persone che seguono una dieta dimagrante, uno contiene solo 86 kcal.
dosa

Dosa, ovvero crespelle vegane senza farina

Stampa
Porzioni: 4 Tempo di preparazione: Tempo di cottura:
Valori nutrizionali 200 calorie 20 grams grassi

INGREDIENTI

1 tazza di lenticchie rosse (60g)
3 tazze di riso parboiled (180g)
1/2 cucchiaino di sale
acqua minerale
olio di cocco o eventualmente olio di semi di girasole

ISTRUZIONI

Mettete le lenticchie e il riso in 2 ciotole separate. Versate acqua in entrambi i contenitori e lasciate in ammollo per tutta la notte (circa 8 ore). Il giorno dopo scolate il riso e le lenticchie tenendo da parte l'acqua dell'ammollo. Frullateli versando piano piano l'acqua,  fino a ottenere un composto morbido, omogeneo ma non troppo denso (deve essere liquido come per le crespelle tradizionali). Aggiungete il sale e mescolate ancora.
Riscaldate bene una padella antiaderente, versate un po' di olio e un cucchiaio della pasta preparata e friggete su ambo latti per circa 2 minuti.

Servite con verdure speziate, hummus o salse.

Ti potrebbe piacere

1 commento

Unknown 20 Febbraio 2019 - 14:43

Questo commento è stato eliminato dall’autore.

Lascia un commento