Home Senza Latte Ciambella integrale di carote all’arancia

Ciambella integrale di carote all’arancia

by Anna

La ciambella integrale di carote all’arancia è un dolce leggero e colorato, senza burro e senza latticini, ideale per la vostra merenda sana o una colazione golosa. Profumatissima e delicata, leggermente umida grazie alla presenza delle carote. Salvate questa ricetta perché il dolce è davvero buonissimo. La ricetta originale l’ho trovata nella rivista Cucina Naturale. Guardate anche la ricetta per Torta di carote e mela e Torta di carote con ananas

Ciamebella integrale di carote all'arancia

Stampa
Tempo di preparazione: Tempo di cottura:
Valori nutrizionali 220 kcal calorie 20 grams grassi

INGREDIENTI

100 g di farina integrale (ho utilizzato la farina di farro)
100 g di farina tipo 1 (ho utilizzato la farina di farro)
200 g di carote
3 uova
8 g di lievito per dolci
40 ml di succo d'arancia
120 g di xilitolo o di zucchero di canna
40 ml di olio di girasole
zucchero a velo per decorare (facoltativo)

ISTRUZIONI

Sbucciate le carote e grattugiatele con una grattugia dai fori medi, mettetele in una ciotola e unite con il succo d'arancia. Miscelate le farine con il lievito per dolci.
In un'impastatrice montate le uova intere con lo xilitolo (o lo zucchero di canna) fino a ottenere un composto spumoso che abbia triplicato il proprio volume, quindi versate a filo l'olio mescolando con una spatola. Proseguite aggiungendo il trito di carote, dopodiché setacciate le farine con il lievito. Mescolate il tutto delicatamente (con la spatola) dal basso verso l'alto per non fare smontare l'impasto.
Versate il composto in uno stampo antiaderente per ciambelle (potete anche rivestirlo con la carta da forno) e infornate a 170 gradi (forno ventilato) per 35 minuti. Prima di sfornare fate la prova con uno stecchino.
Lasciate raffreddare completamente e servite con una spolverata di zucchero a velo.

NOTE

Ti potrebbe piacere

Lascia un commento