Home Dolci e Dessert Cornetti senza burro, senza lattosio e senza uova

Cornetti senza burro, senza lattosio e senza uova

by Anna
cornatti croccanti senza burro

Cornetti senza burro, senza lattosio e senza uova… e se decidete, anche senza zucchero perché l’impasto non lo contiene. Curiosi? In cucina capita che le migliori ricette vengano create per caso e a me succede abbastanza spesso. E’ stato proprio così con questi buonissimi e croccanti cornetti! Tempo fa ho comprato una confezione di mascarpone senza lattosio per preparare dei cracker per una mia cara amica che soffre di tante allergie alimentari, ma la pandemia ha ostacolato i nostri piani… così con una sola prova , sono riuscita a preparare questi meravigliosi cornetti utilizzando soltanto la farina di farro e il mascarpone. Li ho farciti con la confettura di amarene, ma va bene qualsiasi altra. La glassa che vedete in foto l’ho fatta con eritritolo a velo, ma potete utilizzare il più comune zucchero a velo. Un cornetto senza glassa contiene 80 kcal.

cornatti croccanti senza burro

Cornetti senza burro

Stampa
Porzioni: 24 Tempo di preparazione: Tempo di cottura:
Valori nutrizionali 200 calorie 20 grams grassi

INGREDIENTI

250 g di mascarpone (ho utilizzato quello senza lattosio)
260 g di farina (ho utilizzato la farina di farro tipo 1)
50 g di confettura di frutta
farina per lavorazione
per la glassa: 50 g di eritritolo a velo (oppure lo zucchero a velo)
1-2 cucchiai di acqua bollente

ISTRUZIONI

Sul piano di lavoro versate la farina e il mascarpone e lavorate fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Dalla pasta formate una palla che farete riposare per 10-15 minuti. Trascorso il tempo dividete il composto in tre parti da stendere con l’aiuto di un matterello su di una spianatoia leggermente infarinata. Con l'aiuto di un piatto (del diametro di circa 28 cm) tagliate un disco:

Dividete il cerchio prima in quattro quarti e successivamente ogni quarto in due parti. Ricavate così 8 triangolini su cui aggiungerete un cucchiaino da caffè di confettura (non troppo!) come nella foto qui sotto:

Arrotolate ciascun triangolino dalla base verso la punta e piegateli leggermente:

Adagiate ogni cornetto su di una placca da forno ricoperta con carta forno. Cuocete in forno preriscaldato statico a 180° per circa 15-18 minuti, fino a quando diventano dorati. Una volta cotti, lasciateli raffreddare e spalmateli con la glassa.
Per preparare la glassa versate lo zucchero a velo in una ciotolina e aggiungete l'acqua un cucchiaino alla volta mescolando velocemente con un cucchiaio. Dovete ottenere un composto liscio e non troppo liquido.

Ti potrebbe piacere

Lascia un commento