Home Vegana Torta di mele: ricetta facile e vegana

Torta di mele: ricetta facile e vegana

by Anna

Torta di mele facile, veloce, senza lattosio, vegana e molto gustosa. Mi avete chiesto in tanti una ricetta vegana per un dolce ed eccola qui! La ricetta deriva dalla Polonia e mi ha incuriosito molto il procedimento insolito. Per preparare questa torta non si usa né mixer né sbattitore, ma si uniscono gli ingredienti direttamente nella tortiera. Gli strati si amalgamano durante la cottura… incredibile? Incredibile è che la torta sia davvero buona e si presenti molto bene. La versione originale è molto più pesante perché si utilizza il burro al posto dell’olio, la farina 00 e lo zucchero. Dovete assolutamente provarla! Una porzione contiene circa 250 kcal. Guardate anche la ricetta per torta di corn flakes e mele.

Torta di mele facile

Stampa
Porzioni: 16 Tempo di preparazione: Tempo di cottura:
Valori nutrizionali 200 calorie 20 grams grassi

INGREDIENTI

170 g di farina integrale
220 g di semolino
250 g di xilitolo (oppure eritritolo o zucchero di canna)
10 g di lievito per dolci
1 pizzico di cannella
170 g di olio
1,5 kg di mele
mandorle in scaglie

ISTRUZIONI

In una ciotola mescolate la farina, il semolino, il lievito, lo xilitolo e un pizzico di cannella. Dividete il contenuto per 3 parti uguali.
Sbucciate le mele e grattugiatele con una grattugia dai fori grandi. Prendete una tortiera di dimensioni 24-25 cm e rivestite il fondo con la carta da forno, spalmate intorno con un po' di olio o burro. Spargete una parte degli ingredienti secchi sul fondo della tortiera e versate la metà delle mele grattugiate. Versate quindi la seconda parte degli ingredienti secchi e ponete il resto delle mele, distribuitele uniformemente e mettete sopra l'ultima parte degli ingredienti secchi. Alla fine versate delicatamente il rimanente olio. Infornate a 180 gradi per 60 minuti. A metà del tempo, potete cospargere la torta con le mandorle. Vi consiglio di mettere sotto la tortiera uno stampo, perché il succo delle mele e l'olio possono uscire dalla tortiera. Una volta pronta, lasciate raffreddare completamente.

Ti potrebbe piacere

Lascia un commento