Home Dolci e Dessert Pan brioche con sbriciolata

Pan brioche con sbriciolata

by Anna

Il pan brioche con sbriciolata è un mio sperimento culinario che ho ripetuto già due volte in una settimana. E’ un dolce perfetto per merenda o per colazione con un po’ di marmellata o un formaggio spalmabile. Il pan brioche è morbido, leggermente dolce, con un distinto profumo di vaniglia. Molto, molto buono.

Panbrioche con sbriciolata

Stampa
Porzioni: 12 Tempo di preparazione: Tempo di cottura:
Valori nutrizionali 200 calorie 20 grams grassi

INGREDIENTI

300 g di farina
20 g di lievito di birra fresco oppure 10 g di lievito secco
130 ml di latte
1 uovo + 1 uovo da spalmare
50 g di burro sciolto raffreddato
40 g di zucchero
un pizzico di sale

Per la sbriciolata:
50 g di burro morbido
100 g di farina
40 g di zucchero
1 bustina (8 g) di zucchero vanigliato

ISTRUZIONI

In una ciotola mettete il latte tiepido, il lievito di birra fresco, un cucchiaio di farina e un cucchiaio di zucchero. Mescolate per bene, coprite la ciotola con uno straccio e lasciatela in un posto caldo per 15 - 20 minuti. Se usate il lievito in polvere, questa prima preparazione è superflua, è sufficiente mescolarlo con la farina.
Dopo il tempo indicato, mescolate la farina con il lievito ottenuto, lo zucchero, l'uovo  e il sale. Alla fine aggiungete il burro  sciolto. Impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico. Potete prepararlo con un mixer o una macchina per il  pane. A questo punto coprite l'impasto con uno straccio e  lasciate riposare per 1 - 1,5 ore in un posto caldo per raddoppiare il volume.
Dopo il tempo indicato, impastate brevemente il vostro composto e versatelo in uno stampo alto da plumcake di dimensioni minimo 14x28 cm rivestito con la carta da forno. Coprite ancora l'impasto e lasciate riposare in un posto caldo ancora per 30-40 minuti.
Nel frattempo preparate la sbriciolata: in una ciotola mescolate insieme tutti gli ingredienti e sbriciolateli con le mani.
Riscaldate il forno a 180 gradi. Spalmate il superficie del pane con l'uovo sbattuto, cospargete con la sbriciolata e infornate per 35 minuti.
Fate raffreddare il pan brioche in forno con lo sportello socchiuso.

Ti potrebbe piacere

Lascia un commento