Home Insalate Insalata estiva con focaccine integrali

Insalata estiva con focaccine integrali

by Anna

Insalata estiva con focaccine integrali preparate in padella. E’ una proposta semplice da preparare e ideale per le giornate calde, sia per pranzo sia per cena. Le focaccine le potete anche mangiare spalmate con hummus, formaggio o salsa tzatziki (la ricetta è qui). L’insalata è fresca, delicata e piena di vitamine e sali minerali. Potete cambiare gli ingredienti e servirla anche con ceci lessati, gorgonzola o ricotta salata.

Insalata estiva con focaccine integrali

Stampa
Porzioni: 2
Valori nutrizionali 200 calorie 20 grams grassi

INGREDIENTI

Per le focaccine:
140 g di farina integrale + per la lavorazione
140 ml di yogurt bianco
8 g di lievito istantaneo in polvere
1/2 cucchiaio di sale
2 cucchiai di erbe aromatiche (origano, basilico, timo)

Per l'insalata:
120 g di insalata mista
2 cucchiai di mais
6 pomodorini
1/2 cetriolo
3-4 ravanelli
60 g di feta
la salsa francese - ricetta qui

ISTRUZIONI

In una ciotola mettete la farina, il lievito, il sale, le erbe aromatiche e lo yogurt bianco. Mescolate il tutto molto bene. Se necessario aggiungete un po' di farina o un po' di yogurt (se l'impasto risulta troppo secco). A seconda della consistenza, l'impasto può essere appiccicoso. A questo punto copritelo con uno straccio e lasciatalo a riposare per 20-30 minuti. Dopo il tempo indicato dividete l'impasto in 4 parti e stendetele con un mattarello cospargendo con la farina.
Friggetele su una padella antiaderente senza olio su entrambi lati. Una volta raffreddate, tagliateli a pezzi.

Per preparare l'insalata affettate il cetriolo e i ravanelli. Tagliate i pomodorini in quarti e la feta a cubetti. Mettete l'insalata sui piatti e ponete tutti gli ingredienti. Condite con la salsa francese e servite con i pezzi di foccaccine.

 

Ti potrebbe piacere

Lascia un commento