Home Riso e Cereali Quinoa alle fragole e lamponi con crema di piselli

Quinoa alle fragole e lamponi con crema di piselli

by Anna

Quinoa alle fragole e lamponi con crema di piselli: un piatto stagionale, primavile, molto sano e gustoso.
La stagione dei piselli freschi è breve, quindi va bene consumarli spesso in questo periodo per godere appieno delle loro proprietà. Sono ricchi di vitamina C (se mangiati crudi), ferro, magnesio, potassio e acido folico e contrastano la stanchezza di primavera… Sono inoltre presenti fitosteroli che aiutano a controllare il livello di colesterolo nel sangue. 
Le fragole invece contengono acidi organici alcalinizzanti e antocianine, sostanze che si sono dimostrate potenti inibitori della cancerogenesi. Hanno un effetto depurativo ed energetico e grazie alla prezenza di polifenoli aiutano a proteggere il sistema cardiovascolare. Inoltre contengono pectine, fibre salubili utili per le funzioni intestinali. E un’altra cosa molto importante: sono davvero ipocaloriche!
I lamponi sono depurativi, diuretici, rinfrescanti e capaci di aumentare la tonicità dell’organismo.  Come le fragole, contengono polifenoli e antociani.
Se a questi alimenti aggiungiamo la quinoa, otteniamo un piatto gustoso ed estremamente salubre!

Quinoa alle fragole e lamponi con crema di piselli

Stampa
Porzioni: 2 Tempo di preparazione:
Valori nutrizionali 316 kcal calorie 3 gram grassi

INGREDIENTI

120 g di quinoa
100 g di piselli sgranati
100 g di fragole
100 g di lamponi
sale, pepe

ISTRUZIONI

Sciacquate bene la quinoa  e cuocetela in acqua leggermente salata. (Qla quinoa viene cotta in questa proporzione: 1 a 2,  ovvero 120 g di quinoa in 240 g di acqua).
Cuocete i piselli in acqua bollente per circa 10 minuti. Scolateli con una schiumarola e frullateli con qualche cucchiaio della loro acqua di cottura ricavando una crema. Controllate il sale.
Tagliate le fragole in pezzi più piccoli e mischiatele delicamente alla quinoa ed ai lamponi.
Impiattate e posatevi sopra la crema di piselli.

Buon appetito!

Ti potrebbe piacere

Lascia un commento