Home Dolci e Dessert Torta fredda allo yogurt senza zucchero

Torta fredda allo yogurt senza zucchero

by Anna

Torta fredda allo yogurt e latte di cocco: delicata, fresca, senza zucchero e senza glutine. Potete anche prepararla con lo yogurt senza lattosio. Estremamente semplice da realizzare, ideale per le merende estive. Per ottenere questo bellissimo colore della torta ho utilizzato la polvere di barbabietola rossa che è ricca di potassio e fosforo, contiene inoltre discrete quantità di acido folico, vitamine del gruppo A, B e C. Va anche benissimo la “pitaya rosa” in polvere o semplicemente le more o i mirtilli frullati.

Torta fredda allo yogurt

Stampa
Porzioni: 4
Valori nutrizionali 200 calorie 20 grams grassi

INGREDIENTI

40 g di burro di arachidi o di burro di mandorle
10 g di olio di cocco
1 cucchiaino di cacao
20 g di farina di mandorle
40 g di fiocchi di avena
200 ml di latte di cocco (intero, min. 60% di cocco)
250 g di yogurt bianco intero (oppure yogurt greco 5%)
50 g di miele
6 fogli di gelatina oppure agar agar
barbabietola rossa o "pink pitaya" in polvere, oppure more frullate

ISTRUZIONI

In un pentolino sciogliete l'olio di cocco con il burro di arachidi e aggiungete il cacao, la farina di mandorle e i fiocchi di avena. Mescolate il tutto e stendete il composto sul fondo di una tortiera di dimensione circa 16 cm coperta con la carta da forno e lasciate raffreddare in frigo per minimo 30 minuti.
Mettete la gelatina in un pentolino con acqua fredda per dieci minuti affinché si ammorbidisca.
Versate in una ciotola il latte di cocco, lo yogurt, il miele e il colorante (la barbabietola in polvere, le more frullate) e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Scolate la gelatina e scioglietela su fuoco basso per una decina di secondi mescolando velocemente (ricordate che la gelatina ad una temperatura superiore a 50 gradi perde le sue proprietà). Spegnete il fuoco, lasciate raffreddare per qualche minuto, versate due cucchiai dello yogurt preparato e mescolate bene. Unite la gelatina al composto di yogurt mescolando velocemente. Versate la crema sulla base di biscotti e lasciate raffreddare per minimo cinque ore.
Una volta pronta decorate con la frutta.

NOTE

Ti potrebbe piacere

Lascia un commento