Oggi vorrei proporvi un primo piatto molto elegante e originale: il risotto al cavolo rosso. La proposta è molto versatile, potete rafforzare il sapore mantecandolo con un formaggio come gorgonzola o taleggio, oppure renderlo più dolce aggiungendo una mela o delle uvette.
INGREDIENTI
150 g di riso carnaroli
1/4 cavolo rosso
1/2 cipolla rossa
1/3 bicchiere di vino bianco
brodo vegetale q.b. (circa 600 ml)
1 cucchiaio di Parmigiano Reggiano
olio evo
sale, pepe
ISTRUZIONI
Affettate il cavolo rosso. Riscaldate un cucchiaio di olio su di una padella e versate il cavolo. Fatelo saltare per qualche minuto, dopodiché versate qualche cucchiaio di brodo vegetale e fatelo cuocere per 15 altri minuti. Una volta cotto, frullatelo con un po' di brodo per ottenere una crema e condite a piacere.
Tagliate finemente lo scalogno e fatelo appassire in un tegame a fuoco dolce per qualche minuto. Aggiungete il riso e fatelo tostare a fuoco vivo per un minuto mescolando. Versate il vino e fatelo evaporare. Versate poco alla volta il brodo bollente, mescolando di tanto in tanto. Cuocete circa 18 minuti, quindi versate la crema di cavolo rosso, il Parmigiano e mescolate per bene, salandolo se necessario. Servite subito.