L’insalata di cereali con carote al forno e fagioli è un piatto perfetto per il vostro lunch box, sano e nutriente. La dolcezza delle carote e dei fagioli contrasta perfettamente la croccantezza e l’acidità della melagrana. Infornare le verdure intensifica il loro sapore, quindi nei periodi autunnale e invernale le preparo spesso in questo modo. La base di questa insalata è il mix di cereali (riso basmati, riso rosso e grano saraceno), ma la potete preparare con qualsiasi cereale. Per dare a questo piatto un tocco di sapore in più, vi consiglio di aggiungere i pezzi di un formaggio forte come il gorgonzola o il caciocavallo. Guardate anche la ricetta per grano saraceno e verdure al forno.
INGREDIENTI
250 g di carote
100 g di mix di cereali
1 cipollotto
120 g di fagioli neri
2 cucchiai di prezzemolo tritato
i semi di 1/4 di melagrana
1 cucchiaio di olio
Salsa:
2 cucchiai di olio evo
1 cucchiaio di aceto di vino bianco
2 cucchiai di miele (i vegani lo possono sostituire con lo sciroppo d'acero)
2 cucchiai di senape
sale, pepe
ISTRUZIONI
Fate cuocere i cereali in acqua leggermente salata. Scolateli e lasciateli raffreddare. Sbucciate le carote, affettatele e mettetele su di una teglia rivestita con carta da forno, condite con olio e sale e infornate per 30 minuti a 200 gradi.
Affettate il cipollotto. Mettete in una ciotola i cereali lessati, i fagioli, il cipollotto, le carote, il prezzemolo e i semi di melagrana. Unite il tutto.
In una tazzina versate tutti gli ingredienti per la salsa e mescolate per bene. Prima di mangiare, versate la salsa sulla vostra insalata.
Buon appetito!