Home Dolci e Dessert Biscotti della fortuna senza glutine

Biscotti della fortuna senza glutine

by Anna

Biscotti della fortuna senza glutine. Devo ammettere che ho creato questa ricetta con poca fiducia in me stessa. Avevo paura che questo tipo di biscotti sottili si sarebbero rotti e sarebbero risultati troppo croccanti. Dopo aver preparato tantissimi biscotti della fortuna con la farina di frumento, ho realizzato la giusta consistenza e la corretta flessibilità per questo tipo di biscotti e ce l’ho fatta! Ho utilizzato farina multiuso Nutrifree, perché questi prodotti non mi hanno mai deluso e devo dirvi che i biscotti senza glutine mi sono piaciuti di più! Sono molto buoni, delicatamente dolci e morbidi e non si rompono per niente. Risultano più chiari di quelli tradizionali, ma è l’unica differenza. Le frasi da inserire nei dolci le abbiamo trovate su Internet cercando su Google: “frasi per i biscotti della fortuna”. Ne potete trovare parecchie, oppure immaginarle da soli se avete intenzione a prepararli per un’occasione speciale.

Biscotti della fortuna senza glutine

Stampa
Porzioni: 40 Tempo di preparazione: Tempo di cottura:
Valori nutrizionali 200 calorie 20 grams grassi

INGREDIENTI

200 g di farina multiuso Nutrifree + per lavorazione
2 uova
1 bustina di zucchero vanigliato
4 cucchiai di zucchero a velo
2 cucchiai di olio
un pizzico di sale

ISTRUZIONI

In una ciotola mettete tutti gli ingredienti ed impastateli fino ad ottenere un impasto liscio e flessibile. Se l'impasto risulta troppo appiccicoso, aggiungete un po' di farina. Se invece è troppo asciutto, aggiungete un cucchiaio di acqua fredda. Versate quindi un po' di farina su un piano da lavoro e cominciate a stendere l'impasto con un mattarello infarinato. Formate una sfoglia dello spessore di circa 3 mm. Con un bicchiere o una coppapasta ricavate delicatamente delle forme circolari, posate i bigliettini arrotolati e richiudete la pasta su se stessa formando una mezzaluna e assicurandovi di chiuderle per bene. Appendete i biscotti al bordo di una ciotola come nella foto e lasciateli riposare per 10 minuti.

Dopo il tempo indicato spostateli delicatamente su di una teglia rivestita con carta da forno. Infornateli a 180 gradi per 15 minuti. Una volta pronti, lasciate raffreddare.

Ti potrebbe piacere

Lascia un commento