Home Pane e Focacce Bagel la ricetta semplice

Bagel la ricetta semplice

by Anna

I bagel sono panini americani dalla classica forma di ciambella, ricoperti di semi di sesamo o di papavero. Sono molto gustosi, leggeri e ideali per colazione. Sono buonissimi serviti con formaggio e frutta o con la marmellata, ma anche per un pranzo veloce, farciti con salmone e formaggio o prosciutto e verdure. La ricetta originale per i bagel è piuttosto complessa e lunga perché prevede la doppia cottura. La mia proposta è una variante di quella originale: è molto semplice e più sana perché ho utilizzato la farina integrale, ma l’effetto finale è buonissimo. I bagel sono morbidi e golosi e l’unico problema è che è difficile mangiarne soltanto uno :)

Bagel, la ricetta semplice

Stampa
Porzioni: 8 Tempo di preparazione: Tempo di cottura:
Valori nutrizionali 200 calorie 20 grams grassi

INGREDIENTI

350 g di farina O
150 g di farina integrale
25 g di lievito fresco
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di zucchero
4 cucchiai di olio evo
300 ml di acqua tiepida (oppure 150 ml di latte e 150 ml di acqua)
semi di sesamo
1 cucchiaio di miele

ISTRUZIONI

In un contenitore versate l'acqua tiepida e sciogliete il lievito con lo zucchero.
Mettete in una ciotola la farina e il sale creando una cavità nel mezzo. Versateci il lievito sciolto con l'acqua. Coprite la ciotola con uno straccio e lasciatela in un posto caldo per 15 minuti. Aggiungete quindi l'olio e cominciate ad impastare. Io ho impastato tutto in 5 minuti con una planetaria. Se l'impasto è troppo appiccicoso, potete aggiungere un po' di farina. Il risultato che dovrete ottenere deve essere liscio e omogeneo. A questo punto sistematelo in una ciotola, coprite con uno straccio e lasciate lievitare per circa 2 ore.
Dopo il tempo indicato mettete l'impasto sulla spianatoia, impastate brevemente e dividetelo in 8 pezzi uguali. Formate da ogni pallina dell'impasto un rotolo lungo e fine. Piegatelo a metà della sua lunghezza e fate una treccia come in foto:

Unite le estremità formando i cerchi. Mettete i bagel su di una teglia rivestita con carta da forno, coprite ancora con uno straccio e lasciate lievitare per mezz'ora.


In una tazzina sciogliete il miele con 2 cucchiai di acqua. Spennellate i bagel con lo sciroppo di miele e cospargeteli con i semi di sesamo. Infornate a 200 gradi (forno non ventilato) per 20-25 minuti. Una volta pronti, lasciate raffreddare. Conservateli in un sacchetto ermetico per massimo 2 giorni.

NOTE

Ti potrebbe piacere

Lascia un commento