Home Dolci e Dessert Sbriciolata crumble senza farina e zucchero.

Sbriciolata crumble senza farina e zucchero.

by Anna

Sbriciolata crumble senza farina e zucchero.
Il crumble è un dolce tipico di origine inglese preparato con frutta e briciole di pasta frolla. Vi presento la mia versione light di questo dolce, fatto senza farina e senza zucchero. Ho utilizzato i fiocchi di avena integrali e lo sciroppo di acero (lo potete sostituire con il miele, ma otterrete una sbriciolata un po’ più dura). I frutti perfetti per questo dolce sono: mirtilli, lamponi, albicocche, amarene ,ciliege, fragole e more, ma potete prepararla anche con mele, pere, prugne, pesche, ecc. Per colazione servitela con yogurt greco o yogurt bianco e per merenda con gelato, troverete questi accostamenti irresistibili :)

Sbriciolata crumble di avena con frutta di estate

Stampa
Porzioni: 6 Tempo di preparazione: Tempo di cottura:
Valori nutrizionali 200 calorie 20 grams grassi

INGREDIENTI

600 g di frutta fresca
8 cucchiai di sciroppo di acero
220 g di fiocchi di avena integrali
3 cucchiai di succo di limone
5 cucchiai di olio di cocco (oppure burro)

ISTRUZIONI

Pulite la frutta, eliminate i semi e, se necessario, tagliate a pezzi i frutti grandi (come le albicocche o le pesche). Mettetela in una pirofila e condite con 3 cucchiai di sciroppo di acero. 
In un frullatore versate i fiocchi di avena, il succo di limone, il resto dello sciroppo di acero e l'olio di cocco (o burro) e frullate il tutto per qualche minuto. Ricoprite la frutta con l'impasto sbriciolato. Infornate in forno riscaldato a 200 gradi per 25 minuti.

 

NOTE

Ti potrebbe piacere

Lascia un commento