L’insalata di riso integrale con asparagi e salmone affumicato è una semplice proposta per un pranzo quotidiano primaverile, per portarlo in ufficio o all’università. Potete mangiarla sia fredda sia calda, aggiungere altra verdura primaverile come piselli, fave o ravanelli. Se non trovate il salmone affumicato a caldo, potete utilizzare quello affumicato a freddo o il salmone fatto al forno se vi avanza dopo una cena, ma anche tonno al naturale va benissimo.
INGREDIENTI
120-140 g di riso integrale
400 g di asparagi verdi
100 g di salmone affumicato a caldo
1 cucchiaio di erba cipollina tritata
sale, pepe, limone, olio di oliva a piacere
ISTRUZIONI
Per preparare l'insalata di riso e asparagi fate bollire il riso in acqua salata, quando cotto, scolatelo e fatelo raffreddare sotto l'acqua fredda. Pulite gli asparagi e lessateli per pochi minuti. Una volta pronti, sciacquatateli con acqua fredda. Tagliate gli asparagi a pezzi più piccoli e metteteli in una ciotola. Aggiungete il riso, il salmone a pezzi e l'erba cipollina. Mescolate il tutto delicatamente e condite a piacere con sale, pepe, il succo di limone e l'olio di oliva.
Buon appetito!
1 commento
Lo ammetto io gli asparagi non li compro al supermercato, mi rifiuto proprio mentre adoro nelle giornate primaverili andare alla ricerca…si alla sera c’è una gran mal di schiena ma che soddisfazione:D