Home Carne Filetto di manzo stir fry con verdure

Filetto di manzo stir fry con verdure

by Anna

Stir fry, ossia la frittura al salto, è una tecnica di cottura cinese nella quale gli ingredienti sono fritti in una piccola quantità di olio bollente mentre vengono fatti saltare in una wok. I piatti preparati con questa tecnica sono sani e nutrienti perché la cottura rapida ad alto calore mantiene il colore, la compattezza e il valore nutrizionale degli alimenti. Oggi vi voglio proporre un piatto molto gustoso, saporito e versatile che potete preparare in pochissimo tempo: filetto di manzo stir fry con verdure. Potete utilizzare moltissimi tipi di verdure: carote, peperoni, zucchine, bietole, pak choi (il cavolo cinese), cavolo di Pechino, asparagi, broccoli, ravanelli, porro, fagiolini e anche funghi. Questo piatto lo potete servire come piatto unico o anche accompagnato da pasta di riso, pasta soba oppure riso.

Stampa
Porzioni: 2
Valori nutrizionali 200 calorie 20 grams grassi

INGREDIENTI

200 g di filetto di manzo (va bene anche filetto di maiale)
1 porro (ho utilizzato solo la parte bianca)
1 pak choi (cavolo cinese)
2 carote
1/2 peperone
4-5 asparagi
1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato
3 cucchiai di salsa di soia
2 cucchiai di aceto di riso
2 cucchiaini di fecola di patate
1 cucchiaino di miele
2 cucchiai di olio di cocco o olio di semi

ISTRUZIONI

In una ciotola unite 1 cucchiaio di salsa di soia, 1 cucchiaio di aceto di riso e la fecola di patate. Tagliate il manzo a strisce molto sottili e aggiungetelo alla salsa preparata mescolando bene. Pulite tutte le verdure a tagliatele a julienne oppure a pezzi più piccoli o a fette. Nella padella wok riscaldate bene un cucchiaio di olio e metteteci le verdure. Saltatele circa 3 minuti e aggiungete lo zenzero grattugiato. Mescolate tutto e cuocete ancora per un minuto (le verdure devono rimanere croccanti).

Mettete le verdure in una ciotola e lasciatele da parte. Mettete un cucchiaio di olio sulla padella, riscaldatelo bene e metteteci la carne con tutta la marinatura.

Friggete velocemente per 1,5/2 minuti, dopodiché unite le verdure preparate precedentemente.
Versate 2 cucchiai di salsa di soia, 1 cucchiaio di aceto di riso e il miele. Mescolate il tutto e fate cuocere per una decina di secondi.

Servite subito.

Ti potrebbe piacere

Lascia un commento