Home Dolci e Dessert Cheesecake natalizia alla vaniglia

Cheesecake natalizia alla vaniglia

by Anna

Cheesecake nalizia alla vaniglia con Skyr su base di biscotti integrali e noci. La nostra cheesecake preferita non può mancare a Natale. E’ uno dei dolci più amati a casa mia, con il risultato sempre garantito, facile e veloce da preparare ed è squisita! Delicata, cremosa, semplicemente perfetta. L’ho decorata con pan di zenzero e arance secche – gli istruzioni come farli le trovate qui.

Cheesecake natalizia alla vaniglia

Stampa
Tempo di preparazione: Tempo di cottura:
Valori nutrizionali 200 calorie 20 grams grassi

INGREDIENTI

120 g di biscotti integrali tipo digestive
40 g di noci o di nocciole
60 g di olio di cocco (oppure burro)
700 g di Philadelphia
250 g di Skyr alla vaniglia
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
4 uova L
1 cucchiaio di succo di limone
3 cucchiai di farina
230 g di xilitolo (oppure di zucchero)

per la glassa:
220 g di yogurt greco
1 cucchiaio di xilitolo (oppure di zucchero)
1 cucchiaio di succo di limone

 

ISTRUZIONI

Tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente.

Frullate i biscotti e le noci nel frullatore fino a che non divengono polvere. Aggiungete l'olio di cocco o burro precedentemente fuso. Lavorate l’impasto fino ad ottenere un composto pastoso. Stendete i biscotti sul fondo di una tortiera di dimensione circa 24 cm coperta con la carta da forno e lasciate raffreddare in frigo per 30 minuti.
In una ciotola mettete: Philadelhia, Skyr, xilitolo (zucchero), estratto di vaniglia, uova, succo di limone e farina.
Mescolate il tutto con un mixer a velocità media fino ad ottenere un composto liscio. Non mischiate troppo a lungo per non areare troppo il vostro composto. Versatelo nella tortiera con la base preparata e spianate la superficie.
Infornate la cheesecake per 10 minuti in forno statico preriscaldato a 180 gradi, quindi abbassate la temperatura a 120 gradi e cuocete ancora 80 minuti.
Dopo il tempo indicato, spegnete il forno e lasciatelo socchiuso per un'ora, quindi aprite completamente e lasciate riposare per ulteriori 30 minuti, infine sfornate per completare il raffreddamento.
Preparate la glassa mescolando lo yogurt con il succo di limone e lo xilitolo (o lo zucchero). Cospargete la cheesecake con la glassa preparata e mettetela in frigo, senza coprirla, per una notte.

Decorate a piacere con panna montata, pan di zenzero, arance secche e rametti di rosmarino.

Ti potrebbe piacere

Lascia un commento