Home Dolci e Dessert Torta “Muschio verde”

Torta “Muschio verde”

by Anna

La torta “Muschio verde” è un dolce piuttosto popolare sui blog stranieri; era da tanto che volevo condividere con voi, miei cari lettori, questa scoperta. La ricetta originale è un po’ pesante e prevede, per esempio, invece della crema al cocco che ho preparato io, la crema fatta di mascarpone e panna… Sicuramente è buona, ma per niente leggera e sana.
La torta “Muschio verde” non è difficile da realizzare e ha un aspetto davvero impressionante ma, a parer mio, non è un dolce per tutti. Sicuramente non è un dolce suggerito alle persone alle quali non piacciono gli spinaci. Il sapore degli spinaci non è molto intenso, ma è comunque presente (anche se su tutti i blog gli autori scrivono che non lo sentono). Dovrete semplicemente assaggiarla. “Muschio verde” la potete decorare con la frutta di stagione, con i fiori mangiabili come le viole e, se volete provare la versione originale, prepararla con la crema di mascarpone e panna.

Torta

Stampa
Porzioni: 12 Tempo di preparazione: Tempo di cottura:
Valori nutrizionali 200 calorie 20 grams grassi

INGREDIENTI

Pasta:
400 g di spinaci
3 uova (a temperatura ambiente)
320 g di farina
180 g di xilitolo (oppure zucchero)
160 ml di olio di semi
2 cucchiaini di lievito per dolci
Crema:
1 lattina di latte di cocco
2 cucchiai di zucchero a velo

 

ISTRUZIONI

Preparazione della crema:
Lasciate raffreddare il latte di cocco in frigo per almeno 12 ore.
Prendete la lattina facendo attenzione a non scuoterla. Apritela e, con un cucchiaio, prelevate la parte densa del latte che si trova sulla superficie e mettetela in una ciotola. Montatela con un sbattitore finché risulterà soffice e spumosa come la panna montata tradizionale. Aggiungete lo zucchero a velo e montate ancora per un altro po’.

Preparazione della pasta:
Lavate gli spinaci e metteteli in una pentola. Riscaldateli per 1-2 minuti mescolando tutto il tempo, quindi metteteli in uno scolapasta, drenateli e frullateli per bene.
Riscaldate il forno a 180 gradi.
Versate le uova in una ciotola, aggiungete lo xilitolo (o lo zucchero) e montatele fino a renderle spumose. Versate piano piano l'olio mescolando continuamente, dopodiché aggiungete all'impasto gli spinaci frullati e mescolate il tutto a velocità bassa. Unite la farina con il lievito mescolando brevemente.
Versate il composto ottenuto in una tortiera rivestita con la carta da forno e infornate per 40-45 minuti. Una volta pronta, lasciatela raffreddare completamente.
Tagliate la torta in due parti. Mettete la parte inferiore su un piatto da portata e versate la crema. Con un cucchiaino raschiate l'interno della parte superiore per ottenere le bricioline che userete per ricoprire tutta la torta, eliminando invece la crosta più dura. Guarnite infine la torta con la frutta fresca e mettete in frigo per qualche ora.


Ti potrebbe piacere

1 commento

GIULIA 18 Marzo 2019 - 09:39

Che bella…sicuramente anche buonissima!!!

Lascia un commento