Home Contorni Caponata light

Caponata light

by Anna

Caponata light a modo mio. Un piatto tradizionale, ma nella mia versione più leggero e più veloce da preparare. Non perde niente in gusto, anzi! Il sapore di tutti gli ingredienti viene esaltato, non eccedendo coi grassi. Durante il periodo estivo è un piatto che preparo molto spesso e che mangiamo per pranzo o per cena con le crespelle indiane dosa a base di riso e lenticchie (la ricetta è qui), come contorno ad una portata di carne o come un antipasto.

Caponata light

Stampa
Valori nutrizionali 200 calorie 20 grams grassi

INGREDIENTI

2 melanzane (circa 600g)
600 ml di passata di pomodoro
1 cipolla
2 gambi di sedano
40 g di uvetta
80 g di olive verdi snocciolate
3 cucchiai di capperi
30 g di pinoli

4 cucchiai di prezzemolo tritato
30 g di zucchero di canna
1 cucchiaio di aceto bianco
sale, pepe, origano, 4-5 foglie di basilico fresco

ISTRUZIONI

Per preparare la caponata light, mettete l'uvetta in ammollo per circa un'ora. Pulite le melanzane e tagliatele a dadini. Affettate i gambi di sedano e la cipolla.

In una padella grande riscaldate 2 cucchiai di olio e fate soffriggere la cipolla. Dopo 2 minuti versate un cucchiaio dello zucchero di canna. Friggete 2-3 minuti e aggiungete le melanzane. Mescolate il tutto, dopodiché versate qualche cucchiaio d'acqua e fate cuocere per 5 minuti.
Quindi aggiungete il sedano, la passata di pomodoro, le foglie di basilico, lo zucchero avanzato e l'aceto. Mescolate il tutto per bene, coprite con un coperchio e cuocete 5 minuti. Dopo il tempo indicato versate l'uvetta, i capperi, i pinoli, le olive tagliate a metà e proseguite la cottura per 10-15 minuti. Condite con sale, pepe e origano. Una volta pronta, aggiungete il prezzemolo tritato e mescolate il tutto. Servite caldo o freddo.

Ti potrebbe piacere

Lascia un commento