martedì 5 febbraio 2019

Insalata di patate dolci e ceci

L'insalata di patate dolci, ceci e melagrana è un'idea per un pranzo gustoso e saziante.  La patata dolce, cioè la "batata", è conosciuta anche come patata americana. È un ottimo alimento antiossidante, ricco di vitamine A, B, C, E e sali minerali come potassio, magnesio, ferro e calcio. Riduce il livello del colesterolo LDL e della glicemia. Ha un sapore dolce e delicato e piace anche ai bambini. Le batate le trovate senza problemi in quasi tutti supermercati.

Ingredienti per 2 porzioni:
1 patata dolce di circa 300g
120 g di ceci cotti (ho usato metà barattolo di ceci al vapore)
50 g di noci
2 mazzi di lattughino
1 tazzina di semi di melagrana (circa 1/4 di media melagrana)
succo di limone, olio, sale, pepe

Preriscaldate il forno a 200 gradi. Sbucciate la patata e tagliatela a dadini. Mettetela in una ciotola e conditela con sale e pepe. Aggiungete un cucchiaio d'olio e mescolate. 
Quindi mettete il composto su di una teglia rivestita con carta da forno e infornate per 15 minuti. Dopodiché aggiungete anche le noci, mescolate delicatamente il tutto e riscaldate ancora per 8-10 minuti.
Mettete sui piatti il lattughino, i ceci, le patate arrostite con le noci e cospargete con i semi di melagrana. Alla fine condite la vostra insalata con un po' di succo di limone e olio.
Buon appetito! 


3 commenti:

  1. MAMMA MIA LE PATATE DOLCI QUANTO SON BUONE, SEMPLICEMENTE COTTE IN FORNO CON OLIO SALE E PEPE:P

    RispondiElimina
  2. Io le mangio a colazione, a pranzo e a cena ��

    RispondiElimina