Home Piatti Unici Melanzane ripiene di lenticchie

Melanzane ripiene di lenticchie

by Anna

Melanzane ripiene di lenticchie e servite con yogurt e semi di melagrana. Un piatto ideale per una cena leggera. Buono, abbondante e sano. Se volete un piatto vegano, potete fare una salsa di tahini anziché usare lo yogurt.

Melanzane ripiene di lenticchie

Stampa
Porzioni: 2 Tempo di preparazione: Tempo di cottura:
Valori nutrizionali 200 calorie 20 grams grassi

INGREDIENTI

2 melanzane
200 g di lenticchie lessate (anche in scatola)
4-5 cucchiai di passata di pomodoro
1 scalogno
1 spicchio di aglio
4 cucchiai di prezzemolo tritato
sale, pepe, origano, olio
per completare: yogurt naturale, vegetale o greco, semi di melagrana

ISTRUZIONI

Lavate le melanzane e tagliatele a metà per il lungo. Salate la parte interna e lasciatele spurgare l'acqua per 20 minuti. Riscaldate il forno a 200 gradi.
Quindi asciugate le melanzane con la carta da cucina, mettetele su una teglia rivestita con la carta da forno e infornatele per circa 25-30 minuti. Dopodiché rimuovete delicatamente la polpa delle melanzane con un cucchiaio, lasciando un bordo di circa 1/2 cm di larghezza. Tritate la polpa, lo scalogno e l'aglio a dadini. Versate lo scalogno e l'aglio su una padella grande riscaldata con 2 cucchiai di olio e soffriggeteli per 3 minuti. Aggiungete la polpa delle melanzane, la passata di pomodoro e cuocete mescolando per 5 minuti. Condite con sale, pepe e origano. Spegnete il fuoco e aggiungete il prezzemolo e le lenticchie. Mescolate il tutto delicatamente e se necessario, condite ancora a piacere.
Mettete la farcitura dentro le metà delle melanzane e infornatele per 15 minuti a 180 gradi.
Servite con yogurt e semi di melagrana.

Buon appetito!

Ti potrebbe piacere

Lascia un commento