venerdì 7 dicembre 2018

Torta salata con barbabietola, feta e salmone affumicato

Ricetta per la torta salata con barbabietola, feta e salmone affumicato. Servita con pesto e rucola. Si può mangiare calda o fredda, ma a parer mio calda è meglio. È ideale per un pranzo in ufficio o una cena.

Ingredienti:
per la pasta:
250 g di farina
1 uovo
150 g di burro freddo a cubetti
1 cucchiaino di sale
farina per la lavorazione 
per la farcitura:
2 barbabietole cotte
150 di feta
200 g di ricotta
100 g di salmone affumicato 
2 uova
pesto genovese
rucola
sale, pepe


In una ciotola mettete la farina e il burro freddo e mischiate bene con un miscelatore o una forchetta fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete l'uovo e il sale. Impastate fino ad ottenere un impasto liscio e flessibile.
Dalla pasta formate una palla, avvolgetela nella plastica e mettetela in frigo per 30 minuti.
Dopo il tempo indicato, prendete la pasta dal frigo e stendetela in una sfoglia spessa circa 1/2 cm. Sistemate la pasta in una teglia per le torte e con una forchetta bucatene il fondo. Mettetela nuovamente in frigo per il tempo necessario a riscaldare il forno a 190 gradi.
Infornate la torta per 15 minuti, dopodiché sfornatela e lasciate raffreddare.
Tagliate le barbabietole e la feta a dadini. In una ciotola mescolate le uova con la ricotta. Condite con sale e pepe. Riscaldate il forno a 180 gradi.
Appoggiate sulla pasta: barbabietola, feta, pezzi di salmone e versate le uova con la ricotta. Infornate per 30 minuti. Una volta pronta, mettete il pesto e la rucola sulla torta calda e servite.

Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento